Come ravvivare il klinker

Come ravvivare il klinker

Scegliere un pavimento in klinker è sinonimo di resistenza e durevolezza. Si tratta di pavimenti piuttosto resistenti utilizzati solitamente per rivestire pavimenti interni ma soprattutto esterni e per le facciate degli edifici. 

Solitamente, non richiede cure o manutenzioni particolari, però ogni tanto si rende necessario eseguire le operazioni di pulizia. Vediamo quindi come pulire in modo efficace e professionale un pavimento in klinker e quali prodotti è possibile utilizzare per non rovinarlo. 

Contattaci per una consulenza personalizzata, un nostro esperto saprà fornirti un’assistenza professionale e un preventivo gratuito e senza impegno!

Come pulire il klinker

Il klinker è un pavimento molto resistente fornito in piastrelle e utilizzato nella pavimentazioni esterne; in quanto richiedono un’elevata resistenza alle azioni meccaniche provocate dal traffico, specialmente nel caso di aree pubbliche e un’adeguata antiscivolosità per pedoni e veicoli. 

Le caratteristiche più importanti sono quindi la resistenza all’usura e il coefficiente d’attrito. A questi poi, si aggiungono la resistenza agli agenti atmosferici e al gelo. 

Ma come pulire in modo corretto le pavimentazioni in klinker?

come pulire il gres klinker
klinker esterni

Per pulire bene un pavimento in klinker basterà utilizzare semplicemente un detersivo per pavimenti neutro e un panno in microfibra, in modo da pulire più a fondo la superficie microporosa. 

Si prende un secchio con dell’acqua in cui versare 2 cucchiai di carbonato di sodio su un recipiente con 2 litri di acqua calda, mettiamo il panno in microfibra dentro la soluzione e si inizia a lavare bene il pavimento. Poi quando il pavimento si è asciugato per bene, prendiamo un altro panno e lo mettiamo dentro un contenitore con sola acqua calda, così da passare e risciacquare tutto nel modo corretto, in modo da rimuovere i residui di sporco e i rimasugli della soluzione di carbonato. 

Vedi anche  Cotto texture: le infinite sfumature del cotto

In questo modo si riesce, in maniera semplice e naturale, di pulire il pavimento in klinker senza l’utilizzo di prodotto chimici. Per i pavimenti esterni poi, sarà opportuno passare un protettivo idro-repellente all’acqua diluito, una o due volte l’anno, così da migliorare la superficie. 

Se invece, si vuole pulire in maniera più approfondita, allora sarà necessario usare un decerante a base di acqua o solventi organici. 

Ad ogni modo, per evitare problemi o di rovinare la superficie, sarà più opportuno contattare una ditta seria e professionale che svolgerà il servizio. 

Pulizia Klinker

Il klinker è particolarmente indicato per il rivestimento delle superfici esterne, in modo particolare anche per piscine e facciate esterne di edifici. 

Essendo un materiale molto resistente e impermeabile ha ottime caratteristiche di indistruttibilità e durevolezza, però ha anche bisogno di una buona manutenzione, per garantire una buona resa. 

Vediamo quali sono i prodotti e i trattamenti migliori per la sua manutenzione:

In cosa consiste il trattamento idro-oleorepellente?

Si tratta di un trattamento consigliato in ambienti e pavimenti klinker interni, come la cucina o la sala da pranzo perché serve a prevenire la formazione di macchie a seguito di caduta accidentale di sostanze oleose che verrebbero subito assorbite vista la porosità del cotto.

Vedi anche  Cotto esterno

La nostra ditta dispone di personale altamente specializzato nell’utilizzo di prodotti privi di solventi che, oltre a creare uno strato protettivo nella pavimentazione, ne lascia inalterata la bellezza garantendo inoltre la salubrità dell’ambiente.

La nostra azienda si distingue nel mercato per serietà e competenza, infatti i nostri trattamenti rappresentano un investimento sicuro perché sono garantiti di lunga durata nel tempo. Per questo offriamo gratuitamente un servizio di personalizzazione per la ricerca di soluzioni ottimali rispetto al budget di spesa.

La domanda di preventivo è gratuita ed un nostro esperto prenderà in consegna la richiesta offrendo assistenza per l’individuazione degli interventi più idonei.

Contattaci gratuitamente