Pianella in cotto: bellezza senza tempo

Pianella in cotto: bellezza senza tempo

La pianella in cotto è una sorta di mattone artigianale, largamente usato per rivestimenti e per pavimenti sia negli interni di locali, sia negli esterni, il cui colore varia dal rosso amaranto (il più tipico), al giallo ocra, fino al rosato naturale.

La sua forma caratteristica e le dimensioni contenute ne fanno un prodotto di prima scelta per le pavimentazioni, grazie soprattutto ai numerosi schemi di posa possibili.

Pianelle in cotto utilizzo

L’utilizzo per pavimentazioni è sicuramente quello più diffuso, anche perché di recente sono stati proposti pavimenti in cotto a basso spessore (un solo centimetro) che possono venire applicati direttamente sul vecchio pavimento. Una pianella in cotto di qualità viene prodotta utilizzando argille di profondità attentamente selezionate, che garantiscono l’assenza di efflorescenze permanenti, impastate con l’acqua, per poi subire un procedimento di cottura in forno a legna a oltre mille gradi: una metodica lenta, ma molto efficace, oltre che assolutamente naturale.

Questa procedura consente alle fiamme di invadere il cotto, donandogli le tipiche sfumature cromatiche. Le sue caratteristiche strutturali ed estetiche ne rendono l’impiego molto apprezzato per bellezza, resistenza e praticità, anche per venire posizionata nei sottotetti, tra i muri dei soffitti e le travi in legno, conferendo agli ambienti un aspetto rustico ed elegante, tipico delle ville di campagna, oltre che garantire maggiore riparo.

Trattandosi di un prodotto estremamente adattabile, oltre che biologico al 100%, è il più utilizzato tra i laterizi manufatti.

Pianelle in cotto dimensioni

Pianelle in cotto prezzi

Il costo delle pianelle in cotto dipende da molte variabili, orientativamente si aggira sui 20 euro per metro quadrato qualora si tratti di prodotti grezzi. Sull’entità del prezzo di vendita incide notevolmente anche la procedura di produzione: quelle fatte a mano (stampate singolarmente) hanno un costo superiore a quelle stampate industrialmente in serie.

Caratteristiche peculiari delle pianelle in cotto

Un aspetto fondamentale delle pianelle in cotto riguarda il loro trattamento che, nel rispetto della tipica porosità che li caratterizza, ha lo scopo di conferire importanti requisiti, come idrorepellenza e oleorepellenza affinché le pianelle mantengano una bellezza senza tempo.

Per garantirsi risultati ottimali, risulta di fondamentale importanza rivolgersi a ditte di comprovata esperienza e serietà, le quali possano garantire un uso corretto di specifici prodotti professionali, sempre nel rispetto dell’ambiente. Esistono infatti oli e cere naturali di ottima qualità, che, oltre a conferire un aspetto esteticamente gradevolissimo, assicurano anche grande facilità nella pulizia delle pianelle in cotto.

La manutenzione delle pianelle in cotto dovrebbe venire effettuata da un’impresa di pulizie dotata di attrezzature adeguate (macchine e carrelli mop) e può essere eseguita mediante lavaggio a umido usando detergenti di alta qualità che evitino qualsiasi accumulo, oppure lavaggio a secco realizzato mediante spray specifici.

Pianelle vecchie? Perché no!

È possibile trovare in commercio anche pianelle in cotto vecchie, cioè usate (di recupero), provenienti dallo smontaggio di coperture, oppure da vecchie pavimentazioni. Generalmente questi prodotti vengono venduti a blocchi (imbancalate) e hanno un costo molto inferiore rispetto a quelle nuove.

Vedi anche  Idrofobizzazione cotto

Vi sono comunque degli svantaggi, in quanto le pianelle vecchie possono avere delle imperfezioni più o meno evidenti, e inoltre è obbligatorio acquistarne grandi quantità. Spesso si tratta di prodotti recuperati dalla demolizione di antichi casali che, dopo essere stati selezionati, vengono lavati e trattati con sabbiatura.

Grazie a una ditta specializzata, potreste valutarne la qualità e l’effettivo vantaggio ricavante dall’acquisto di interi blocchi. Spesso le pianelle vecchie vengono utilizzate come pianelle in cotto per tetti, con un risparmio notevole.

Contattaci gratuitamente

Chiudi il menu
Call Now Button