Copertina muretto esterno in cotto

Copertina muretto esterno in cotto

Una casa rivestita in cotto è un desiderio di sempre più persone, che vogliono portare in casa un pizzico di eleganza tradizionale tipicamente all’italiana. Il cotto infatti è oggi un materiale pregiato, impiegato in edilizia per molteplici usi: ottimo per l’interno, per la pavimentazione o il rivestimento, ma anche per realizzare una copertina muretto esterno e marciapiede, che conferisce all’abitazione un tono di comfort e di stile rustico.

Oggi, del resto, per avere una copertura in cotto basta rivolgersi a una ditta specializzata nella lavorazione di questo tipo di rivestimento d’artigianato: noi di Trattamento cotto siamo in grado di soddisfare un’ampia richiesta per portare a casa lavorati in cotto di alta qualità a prezzi convenienti.

Il cotto: non solo coperture esterne

Il cotto è un tipo di rivestimento di origine naturale risultante di una particolare lavorazione e cottura dell’argilla. Ha un colore che può variare, in base alla composizione della materia argillosa utilizzata, passando dal giallo al rosso scuro: colori caldi che conferiscono alle abitazioni un’atmosfera fine e accogliente.

Raffinatezza, eleganza rustica e semplicità, queste le caratteristiche principali del cotto: per questo sempre più persone oggi lo vogliono in casa per abbellire la propria dimora con un copri muretto esterno in cotto.

Cenni storici: il cotto nelle case rurali

Il cotto è quindi un materiale pregiato, ma dalle origini antiche: vi è testimonianza di uso in molte aree d’Italia e oltre già da circa 6.000 anni, e sin dai tempi antichi viene impiegato per l’edificazione di abitazioni, per la copertura muri esterni di case popolane, ma anche per il rivestimento interno della dimora rurale tipica.

Vedi anche  Come pulire il cotto del terrazzo: contatta i professionisti

Ancora oggi in tutta la penisola è possibile trovare numerose abitazioni la cui base per la costruzione e il cui rivestimento era proprio questo lavorato in argilla, che rappresentava quindi per molti un materiale edilizio di qualità ottima ma non troppo costoso con cui si potesse conferire solidità e calore alla casa.

Il cotto oggi: un materiale raffinato e di pregio

Se in passato veniva particolarmente utilizzato per la costruzione delle case di campagna o per le abitazioni più povere, oggi invece il cotto è un materiale molto richiesto sul mercato, ed è sempre più usato nel settore edilizio per molte lavorazioni in case moderne.

Perché si sceglie il cotto? Perché dà un tocco di stile rustico, che piace, ma allo stesso tempo è pratico, protettivo e resistente. Ecco perché in molti lo scelgono per rivestire le pareti e realizzare la pavimentazione, ma anche per la copertina del muretto esterno o per il rivestimento del marciapiede del cortile di casa.

Oggi è possibile rivolgersi a degli esperti per realizzare delle copertine in cotto per muretti a prezzi molto più competitivi. Basta rivolgersi a una ditta specializzata che vanta anni di esperienza come Trattamento cotto.

Pavimenti e copertine muretti esterni: rivolgiti a noi

Se avete deciso di decorare la vostra casa con dei rivestimenti in cotto, potete contare su di noi. Il nostro team da tempo si occupa della lavorazione del cotto secondo le tecniche tradizionali di manipolazione e cottura dell’argilla, e nel corso del tempo ha affinato notevolmente le metodologie e le tecniche di lavorazione del materiale per adattarlo a ogni tipo di richiesta.

Oggi siamo in grado di fornire tante soluzioni per la casa, in base all’esigenza personale e la struttura della propria abitazione: lavorazione di interni e copertine muretti esterni in cotto per case moderne, rivestimento marciapiede in cotto, e tante altre proposte a prezzi contenuti.

Vedi anche  Idee per terrazzi in cotto

Contattaci gratuitamente

Chiudi il menu
Call Now Button