Tavernette moderne con pavimenti in cotto

Tavernette moderne con pavimenti in cotto

Esistono efficaci metodi per poter effettuare in autonomia gli interventi di pulizia all’interno delle tavernette moderne che presentano rivestimenti in cotto. Che si tratti di cotto chiaro o rustico, le operazioni di manutenzione sulle piastrelle per taverna avranno lo scopo non solo di eliminare lo sporco, ma togliere eventuali macchie e di ravvivare la colorazione, riportandola allo splendore del primo giorno.

Arredamento di una taverna moderna

Coloro che desiderano una taverna stile country dovranno puntare su alcuni arredamenti in legno e dettagli irrinunciabili come i pavimenti in cotto. Ricordiamo che il cotto, oltre a essere un materiale di elevata qualità, permette di conferire calore e carattere all’ambiente, rivelandosi un elemento di contrasto molto indicato anche per arredare una taverna moderna.

I pavimenti in cotto, vista la loro porosità, comportano operazione di pulizia periodica che si possono eseguire in modo autonomo, con detersivi appositi oppure ricorrendo a prodotti di origine naturale.

A questo proposito, se vogliamo utilizzare prodotti commerciali, è buona regola utilizzare composizioni specifiche che non alterino l’idrorepellenza e l’oleorepellenza del cotto. Pertanto, bisogna rigorosamente evitare detergenti aggressivi e preferire quelli che producono poca schiuma.

Ricordiamoci sempre che, specialmente nelle taverne, l’ambiente umido può rovinare i nostri rivestimenti pregiati: scopri come comportarti con il nostro approfondimento sui locali umidi.

Pavimenti per tavernetta: la rimozione delle macchie

Arredare una tavernetta moderna con cotto vuol dire prendersi cura della pulizia utilizzando anche prodotti naturali. Il sapone di Marsiglia, ad esempio, oppure una soluzione a base di aceto e acqua può essere utile per eliminare lo sporco di unto.

In presenza di macchie, invece, è sempre consigliabile intervenire quanto prima, asciugando la zona interessata con carta assorbente. In seguito si può lasciare in posa del bicarbonato adagiandovi per qualche minuto un panno bagnato sopra. Si procede sciacquando con acqua e rimuovendo i residui rimasti.

In ogni caso, prima di utilizzare qualsiasi prodotto occorre fare un test in una zona ristretta, per accertare che il sistema utilizzato non si rovini in maniera irrimediabile il cotto.

La pulizia professionale del cotto nelle taverne

Spesso i rimedi della nonna si dimostrano poco efficaci e in alcuni casi anche deludenti. Quando i rimedi casalinghi non hanno dato buoni risultati e, in ogni caso con cadenza periodica, è consigliabile rivolgersi a veri professionisti.

Si ricorda che un intervento di pulizia a opera di soggetti altamente qualificati si rende necessario in caso di abitazioni che sono rimaste chiuse oppure che hanno subito ristrutturazioni. In questi casi il cotto presenta molto spesso uno sporco ostinato che difficilmente può essere rimosso con i prodotti comuni.

Richiedere un parere e un preventivo professionale per le propria tavernetta moderna permette di evitare ulteriori danneggiamenti al cotto, oltre che risparmiare tempo e fatica.

La pulizia professionale delle tarvernette moderne viene eseguita con attrezzature non reperibili nella grande distribuzione e da mani esperte, in modo da garantire risultati impeccabili.

Contattaci gratuitamente

Chiudi il menu
Call Now Button