Zoccoli pavimento: rifinire il pavimento in cotto

Zoccoli pavimento: rifinire il pavimento in cotto

Lo zoccolo, altrimenti detto battiscopa, è un elemento architettonico che copre la parte inferiore di una parete, coprendo la giunzione tra questa e il pavimento. Gli zoccoli pavimento hanno la funzione di proteggere la fascia più bassa dei muri, naturalmente sottoposta a stimoli di varia natura.

Pensiamo a pedate accidentali, urti di eventuali oggetti o mobili di arredamento, sollecitazioni da parte di strumenti per la pulizia, come ad esempio la scopa, da cui deriva il termine “battiscopa”).

Di conseguenza è una parte della casa particolarmente soggetta a usura. Un buono zoccolo per pavimenti si troverà anche a completare e decorare l’ambiente, rappresentando una nota discreta ma non trascurabile del nostro design. Può anche mimetizzare egregiamente imperfezioni del muro, o eventuali cavi elettrici che scorrono lungo la giunzione tra le pareti e il pavimento.

Battiscopa in cotto

Decidere di realizzare un battiscopa in Cotto può essere l’elemento vincente per rendere il nostro pavimento di gran classe e forte impatto estetico. Infatti, uno zoccolino in Cotto è una soluzione decisamente versatile, che entra a far parte senza problemi di contesti architettonici sia rustici che di design.

La scelta può spaziare tra modello liscio o con bordatura, aspetto più o meno invecchiato, superficie irregolare o levigata. Di solito, ci si orienta verso opzioni che siano in continuità con il pavimento e con lo stile dell’abitazione.

Un’azienda specializzata come Trattamento cotto sicuramente vi indicherà la possibilità di acquistare prodotti realizzati a mano. I manufatti in Cotto, infatti, possono assecondare qualsiasi richiesta sia di tipo tecnico che di tipo estetico da parte dell’acquirente.

L’argilla viene selezionata con cura, di solito privilegiando quelle umbre e senesi. La cottura è realizzata in un forno a legna e deve essere lenta, per garantire al materiale finale le tipiche caratteristiche di compattezza ed elasticità, che rientrano tra i motivi per cui il Cotto è sempre più richiesto.

Vedi anche  Mattonelle particolari in cotto: scopri i vari formati

La temperatura che viene raggiunta durante la cottura può superare i 1.000 °C; in questo modo le fiamme che investono il materiale gli conferiscono il tipico colore, e le affascinanti sfumature.

Zoccolo per esterno: accorgimenti

Il Cotto, può essere materiale d’elezione anche per il nostro zoccolo per esterno, ovvero il battiscopa che si trova sui perimetri esterni, e – se presenti – sulle scale della nostra abitazione. Un delizioso zoccolino in cotto, infatti, finirà per impreziosire l’ambiente, conferendo una nota rustica perfetta per un casale, ma sempre elegante anche in un contesto di villa moderna.

Gli zoccoli del pavimento, analogamente al pavimento stesso, richiedono una specifica manutenzione, evitiamo quindi di trascurarli! Essi rappresentano molto più che un dettaglio: una mancata cura conferisce un aspetto trascurato all’insieme della stanza o dello spazio esterno in cui si trova.

Il Cotto, per la sua porosità, necessita di trattamenti con prodotti idrorepellenti e olerepellenti. Per un risultato impeccabile e duraturo, può essere conveniente affidarsi a un’impresa di pulizia specializzata in questo tipo di materiale.

Personalizzare il battiscopa in cotto

Se cerchiamo soluzioni originali per la nostra abitazione, possiamo tranquillamente giocare con le caratteristiche del battiscopa, ad esempio variando la sua altezza o il suo colore. Esiste il battiscopa a filo muro, che non sporge rispetto alla parete, oppure in rilievo rispetto alla parete ma del suo stesso colore, spesso usato in sala da pranzo.

Si può giocare anche con il contrasto rispetto al colore della parete.

Contattaci gratuitamente

Chiudi il menu
Call Now Button
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694506992