Mattonelle particolari in cotto: scopri i vari formati

Mattonelle particolari in cotto: scopri i vari formati

Il cotto spesso si presenta con delle mattonelle particolari: i formati possono essere diversi e proprio grazie a questa caratteristica, e anche grazie alle sfumature variegate che presenta, un pavimento in cotto non è mai uguale a un altro. Infatti questo tipo di rivestimento offre molteplici possibilità per personalizzare e arredare in modo creativo non solo taverne e ambienti rustici, ma anche spazi all’aperto: scopri tutte le nostre idee per terrazzi.

Piastrelle: formati particolari

Il particolare cotto esagonale non è l’unico formato che contraddistingue il pavimento in cotto da tutti gli altri. Vediamo quali sono le mattonelle particolari che solitamente vediamo negli ambienti che presentano i rivestimenti in cotto.

Piastrelle a rombo in cotto

Le piastrelle a rombo sono utilizzate principalmente in grandi ambienti interni, come saloni e taverne. Donano moltissimo movimento e sono considerati un rivestimento molto classico rispetto a formati più particolari.

Piastrelle quadrate in cotto

Le piastrelle quadrate sono decisamente indicate per ambienti esterni perché aprono molto. Anche questo è un formato piuttosto standard e si adatta bene sia agli ambienti classici sia agli ambienti moderni.

Piastrelle rettangolari in cotto

Le piastrelle rettangolari sono particolarmente adatte per ambienti piccoli perché allungano moltissimo gli ambienti. In base a come vengono posate, queste piastrelle sono in grado di creare continuità grazie all’aspetto allungato che conferiscono le fughe.

Piastrelle esagonali in cotto

I mattoni esagonali sono molto utilizzati negli ambienti classici e rustici: possiamo dire che questo formato particolare si sposa molto bene con il pavimento in cotto. Principalmente vediamo questo formato in due casi:

  • piastrelle esagonali in cucina
  • piastrelle esagonali in bagno

Piastrelle ottagonali con tozzetto

Veniamo ora alle piastrelle ottagonali con tozzetto: questa pavimentazione segue uno schema di posa particolare che ne esalta la bellezza. Il tozzetto, che di solito è di cotto smaltato, crea un gioco compositivo di sicuro impatto, che non annoia e non stanza mai. Al contrario dona un prestigio unico alle stanze, che vengono caratterizzate al massimo con uno stile classico e senza tempo. 

Piastrelle ottagonali con tozzetto

Contattaci gratuitamente

Chiudi il menu