Trattare cotto: fattori critici che si possono incontrare

Trattare cotto: fattori critici che si possono incontrare

Nella scelta del pavimento in cotto, e di conseguenza nella scelta del trattamento pavimento in cotto che dobbiamo mettere in atto, dobbiamo tener conto di molti fattori che possono incidere nella resa finale delle nostre superfici.

Non dobbiamo tener conto, quindi, solo di finalità estetiche, funzionali e ambientali, bensì di aspetti pratici che devono interessare ogni fase del nostro intervento.

Trattamento pavimenti cotto: su cosa porre attenzione

Assorbimento

In presenza di un cotto molto assorbente l’umidità dovuta ala posa o ai lavaggi tende a rimanere per tempi lunghi, portando in superficie sali solubili responsabili di efflorescenze. È consigliabile un trattamento oleorepellente.

Umidità

La presenza di umidità nell'ambiente influenza negativamente l’applicazione e la resistenza della finitura. In questi casi è consigliato il trattamento con prodotti in base acqua e in seguito un trattamento antimacchia.

Tipo di superficie

La scelta della finitura in base alla superficie è fondamentale per resa finale del cotto. In alcuni casi può essere indispensabile dare una soluzione aggrappante prima della finitura.

Colore del pavimento

Anche se non sempre il cotto chiaro è più assorbente di quello scuro, tende a mostrare più facilmente le macchie. Con un cotto chiaro dobbiamo porre più attenzione ai detergenti che usiamo.

Esposizione all'usura

Per le superfici soggette a usura dobbiamo preferire un tipo di cotto rispetto a un altro: possiamo dire che un cotto industriale è più duro di un cotto fatto a mano, pertanto non è saggio rischiare.

Tempi di cantiere

Quando siamo in presenza di costruzione o ristrutturazione, dobbiamo scegliere il tipo di trattamento anche in base alle tempistiche che abbiamo a disposizione.

Ecologia e sicurezza

I prodotti per il cotto presentano dei simboli in base alla pericolosità: si raccomanda sempre l'utilizzo di prodotti non infiammabili e che rispettino l'ambiente, oltre che la sicurezza degli operatori.

Trattamento per cotto

Attenzione quindi quando scegliamo un trattamento per cotto: è sempre consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata. Contattaci senza impegno e chiedici un preventivo gratuito.

Contattaci gratuitamente

Chiudi il menu