Idee per terrazzi in cotto

Idee per terrazzi in cotto

L’allestimento del terrazzo è una pratica molto entusiasmante quanto complessa. Scegliere il rivestimento adeguato per l’arredo delle verande, ad esempio, può risultare spesso una missione impossibile. Il mercato edile è ricco di soluzioni differenti ed eterogenee per l’allestimento delle terrazze, ma come ci si può orientare all’interno di questo settore senza incorrere in errori spiacevoli? Per fare chiarezza sull’argomento ti indichiamo le idee per terrazzi pavimentati in cotto per abbellire il terrazzo con stile ed eleganza. La scelta più opportuna per il rivestimento della veranda esterna è una pavimentazione in cotto.

Arredare una veranda aperta con il pavimento in cotto

I mattoni in cotto sono delle risoluzioni create apposta per ricoprire la zona outdoor. Verande, terrazzi e balconi sono dei luoghi perennemente esposti alla continua e incessante azione degli agenti atmosferici come sole, pioggia, neve e gelo, in grado di provocare sbalzi termici anche notevoli. Per queste ragioni è fondamentale selezionare un pavimento per esterno che sia adatto a resistere alla forza di questi fenomeni, assicurando un suolo resistente e idrorepellente, capace di non farsi oltrepassare dall’acqua.

Grazie allo strato superficiale realizzato in silicio duro e compatto, il cotto garantisce un’impeccabile sistema antigelo che permette di essere calpestato anche in condizioni climatiche avverse. La cottura dei mattoni avviene a temperature elevate, conferendo in questo modo robustezza e forza al prodotto.

Di origini antiche i rivestimenti in cotto sono degli evergreen nell’arredo di un terrazzo esterno, oltre alle loro proprietà fisiche essi vengono prescelti per le loro qualità estetiche. Le piastrelle in cotto sono create a mano da artigiani esperti, che con passione e inventiva realizzano soluzioni stilistiche originali e di design.

Come arredare un terrazzo con il pavimento in cotto

L’argilla sapientemente lavorata e miscelata all’acqua, consente di plasmare dei mattoni di qualità caratterizzati da cromature differenti che oscillano dalla tonalità del giallo ocra a quella più intensa del rosso amaranto. Arredare i terrazzi con il cotto è un’opportunità unica per sfoggiare un meraviglioso tappeto realizzato da piccoli e raffinati pezzi, che insieme danno vita a delle forme molteplici, rettangolari, pentagonali, a rombo e a stella. Accostamenti raffinati che nascono dal connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

Esistono diverse tipologie di cotto che si differenziano tra loro per la modalità di cottura e per la provenienza della materia prima. Il cotto etrusco per esempio, nasce da una cottura ecologica a basse temperature, qui l’argilla viene miscelata agli ossidi naturali con i quali si ottengono sfumature cromatiche particolari, che apportano un tono originale e suggestivo al mattone.

Abbellire terrazzo
Per abbellire un terrazzo, specialmente se è rivestito in cotto, puoi puntare sul fascino di ancore e vasi in terracotta

Dal color ruggine al cobalto, passando per il piombo, tinte speciali che si sposano bene con qualsiasi tipologia d’arredo. Il cotto furnò invece è ottenuto con l’ausilio dell’argilla proveniente dalle pendici dell’Etna, ideale per allestire una veranda moderna e contemporanea con effetti intensi e decisi. Le idee per abbellire il terrazzo con i pavimenti in cotto sono davvero infinite, basta soltanto lasciarsi guidare dalla fantasia e un pizzico di inventiva, il risultato sarà di sicuro un successo.

Contattaci gratuitamente

Vedi anche  Copertina muretto esterno in cotto
Chiudi il menu
Call Now Button